IT
EN
DE
FR
RICERCA
 

Divisione Specialità - Storia

Le origini

Le origini dell’Alimentari Radice S.r.l. risalgono all’immediato dopoguerra a Meda, un piccolo paese posto nella verde Brianza, a pochi chilometri da Milano. In quel periodo infatti ebbe inizio l’operato delle famiglie Radice e Maspero, con quest’ultima che oggi detiene il controllo della società. Nel 1980 i destini delle due famiglie s’incrociarono, in quanto la famiglia Maspero rilevò da quella Radice il laboratorio dove erano prodotti la lingua di manzo e gli arrosti di vitello.

In quel periodo infatti il mercato dei prodotti a base di carne manifestava la necessità di una maggiore specializzazione e praticità, così la famiglia Maspero decise di abbandonare la macellazione dei suini e la produzione dei prodotti stagionati per rafforzare la produzione di prodotti precotti confezionati sottovuoto a base di carne di manzo, tacchino, pollo, vitello e maiale. Nel 1988 la Maspero S.n.c. fu messa in liquidazione volontaria, cedendo tutto all’Alimentari Radice S.r.l., che in tal modo passò da sei a venticinque addetti. Nel 1990 l’ottimo andamento delle vendite (dovuto alla grande attenzione alla qualità dei prodotti e alla continua ricerca della soddisfazione del cliente) e l’obsolescenza della sede di Meda (nonostante continui e decisi interventi di ristrutturazione dell’immobile e di sostituzione dei macchinari ) spinsero la Alimentari Radice S.r.l. ad acquistare un terreno nella zona industriale di Lentate s/s, destinato alla costruzione di un nuovo e più grande stabilimento, costruzione che iniziò nel Marzo 1994. Alla fine del 1996 la Società si è trasferita presso il nuovo insediamento produttivo, dove ha potuto continuare la sua tradizionale produzione basata sull’ausilio dei più moderni ed efficienti macchinari e delle migliori tecnologie oggi disponibili nel settore, dallo scongelo alla siringatura, dalla zangolatura alla cottura, fattori tutti che hanno ulteriormente migliorato la già altissima qualità dei prodotti.

Esperienza, attenzione, professionalità

Gran parte del merito della qualità dei prodotti Radice è data inoltre dalla grande esperienza, attenzione e professionalità della gente che vi lavora, tutte persone operanti da molti anni nel settore alimentare. L’attenzione della Società per il proprio prodotto si rileva anche dal fatto che le materie prime congelate vengono acquistate da importanti e blasonati produttori del Sud America, mentre le materie prime fresche da macelli europei perfettamente in regola con le nuove norme igienico sanitarie dell’Unione Europea. In Italia, nel mercato di riferimento, la concorrenza è rappresentata da molti produttori, di cui però ben pochi possono vantare una gamma di vere e proprie specialità gastronomiche (oltre quaranta) a base di carne di vitello, tacchino, maiale, pollo e manzo come quella offerta dall’Alimentari Radice S.r.l., specialità che variano dal roast-beef alla lingua di manzo cotta ( di cui la società è tra i leader in Italia) ai nervetti di vitello e di testina, agli arrosti di tacchino e di vitello, alla galantina di vitello tartufata, a tutti i prodotti farciti con uovo e verdure etc. etc. Tutta la produzione è gestita tramite un computer centrale collegato ai principali macchinari, che ha il duplice vantaggio di poterli gestire da un singolo punto e di avere sempre controllate temperature e tempi di cottura e di conservazione con controlli a video, grafici e report storici. L’Alimentari Radice S.r.l. è stata fra i primi produttori di alimentari a recepire ed adottare la normativa europea 155/97 riguardante i principi igienico-sanitari delle aziende alimentari (HACCP).


AZIENDA

PRODOTTI


RICETTE


LAVORAZIONI
CONTATTI
T. +39 0362 57721
info@alimentariradice.com posta@pec.alimentariradice.com

SPACCIO AZIENDALE
CON VENDITA DIRETTA AL PUBBLICO

Aperto:
mercoledì dalle
15.00 alle 18.30;
giovedì dalle
15.00 alle 18.30;
venerdì dalle 15.00 alle 18.30;
sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Ingresso da via Nazionale dei Giovi, 151
.