IT
EN
DE
FR
RICERCA
 

Divisione Prosciutti Cotti - Storia

Le origini

L’azienda Motta Ottavio & C. S.p.A. ha iniziato la propria attività agli inizi del secolo a Meda, un piccolo paese posto nella verde Brianza a pochi chilometri da Milano, sotto la guida del sig. Giovanni Motta, producendo varie specialità alimentari a base di carne come gli arrosti di manzo e le galantine di vitello, tenendo già da allora la massima attenzione alla qualità del prodotto. Il figlio Ottavio nel 1974 ha formalmente perfezionato la forma societaria, ha trasferito la sede di produzione a Lentate sul Seveso, vicinissimo alla sede storica di Meda, ed ha iniziato la produzione dei prosciutti cotti continuando quella degli altri prodotti gastronomici con la stessa cura e dedizione del padre.

La Motta Ottavio & C. S.p.A. è stata una delle prime aziende produttrici di prosciutti cotti a non aggiungere i polifosfati nella carne tenendo in primo piano il continuo miglioramento della qualità, dovuto a una lunga esperienza nella scelta della salamoia, che garantisce una maggiore morbidezza del prodotto, ad accurati controlli durante tutte le fasi di lavorazione ed all’altra professionalità degli addetti alla lavorazione, tutte persone operanti da anni nel settore delle carni. Agli inizi degli anni ‘80 la società effettua una notevole modifica nel suo aspetto azionario con l’entrata di nuovi importanti soci provenienti tutti da imprese alimentari e quindi con significative esperienze acquisite.

Le innovazioni

Inizia così una trasformazione significativa, vengono eliminati tutti i prodotti gastronomici e tutta l’attività si concentra sulla produzione dei prosciutti cotti. Viene iniziata una prima modifica dell’organizzazione produttiva con l’aggiunta di nuovi macchinari e con variazioni alla struttura dell’immobile. L’azienda ottiene notevoli vantaggi da questi primi miglioramenti che permettono un notevole aumento della produzione e una qualità sempre più elevata e costante. Nella seconda metà degli anni ‘90 si completa la ristrutturazione dell’azienda sia nella parte attrezzature che nella struttura dell’immobile. Vengono infatti impiantati nuovi e modernissimi macchinari, viene realizzato un efficientissimo impianto per la salamoia e uno completamente automatico per il disistampaggio e il confezionamento dei prosciutti cotti nonché cinque nuovi forni di cottura a vapore. Tutte le fasi della produzione sono regolate e controllate da un sistema computerizzato che permette in qualsiasi momento di controllare tempi, temperature e stato dei principali macchinari e delle celle.

Le materie prime vengono acquistate solo ed esclusivamente da macelli europei perfettamente in regola con tutte le normative UE sia in materia di impianti che igienico-sanitarie. Si può affermare che attualmente la Motta Ottavio & C. S.p.A. sia tra le più moderne ed efficienti aziende produttrici di prosciutti cotti esistenti oggi in Italia. L’azienda opera in perfetta armonia con il D.L. 155/97 riguardante i principi igienico-sanitari delle aziende alimentari (HACCP), imposti dalla Comunità Europea.


AZIENDA

PRODOTTI


RICETTE


LAVORAZIONI
CONTATTI
T. +39 0362 57721
info@alimentariradice.com posta@pec.alimentariradice.com

SPACCIO AZIENDALE
CON VENDITA DIRETTA AL PUBBLICO

Aperto:
mercoledì dalle
15.00 alle 18.30;
giovedì dalle
15.00 alle 18.30;
venerdì dalle 15.00 alle 18.30;
sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Ingresso da via Nazionale dei Giovi, 151
.